Quello di oggi è uno di quegli articoli un po’ difficili da scrivere perché l’applicazione FadCam può essere utilissima in alcuni ambiti ma allo stesso tempo può essere utilizzata per scopi non propriamente etici.
Aggiornamento disclaimer: grazie a una segnalazione ci siamo accorti che l’applicazione fa parte di una suite “Shariah Compliant“. Non essendo degli esperti in maniera e cercando intanto maggiori informazioni suggeriamo cautela sull’installazione di questa applicazione soprattutto se non potete disattivare per-app la connessione internet.
Per questo motivo ci sembra importante fare un avviso iniziale: sappiamo bene che questa applicazione può avere utilizzi sbagliati e anche illegali ma come la maggior parte di app per la propria sicurezza è importante che esista e che possa essere utilizzata da chi invece ne ha bisogno per la propria protezione. Anche il disclaimer degli sviluppatori è abbastanza chiaro: l’utilizzo di FadCam è strettamente regolato da principi etici e legali. L’app non è progettata per sorveglianza non autorizzata o violazioni della privacy. Gli sviluppatori declinano ogni responsabilità per eventuali usi impropri.
FadCam è un’applicazione open source (licenza GNU v3.0) progettata per dispositivi Android che consente di registrare video in background in modo discreto e personalizzabile. L’app è completamente priva di pubblicità e di traccianti, chiede l’autorizzazione per poter utilizzare internet (non obbligatoria, se avete un cellulare che può non darla potete evitare di farlo) probabilmente perché permette di controllare gli aggiornamenti in-app. Piccolo appunto su questo particolare: essendo un’applicazione con contenuti potenzialmente molto sensibili sarebbe probabilmente meglio evitare del tutto le connessioni internet. Se avete uno smartphone che permette di togliere le connessioni alle applicazione come GrapheneOS o se avete app come NetGuard il nostro consiglio è di non darle l’autorizzazione e semplicemente aggiornarla con F-Droid oppure tramite Obtainium.
FadCam, fotocamera sempre attiva per la tua sicurezza
FadCam è stata sviluppata con l’obiettivo di fornire uno strumento potente e focalizzato sulla privacy per registrare video senza attirare l’attenzione. Le funzionalità dell’app la rendono ideale per usi etici come la sicurezza personale, il monitoraggio o la documentazione di eventi importanti in modo discreto.
Funzionalità principali
FadCam offre una gamma di opzioni interessanti e che la rendono anche facile da utilizzare:
- registrazione video in background: potrete continuare a registrare anche con lo schermo spento, garantendo discrezione e risparmio energetico;
- opzioni di archiviazione: è possibile salvare i video internamente o nella galleria del dispositivo;
- integrazione con ExoPlayer: i video possono essere riprodotti direttamente all’interno dell’app.
- nessuna pubblicità;
- filigrane dinamiche: è possibile aggiungere timestamp, watermark, loghi e dati di posizione ai video;
- aggiornamenti in tempo reale sullo spazio disponibile: l’app fornisce stime sul tempo di registrazione rimanente in base alla memoria disponibile.
- scelta della qualità video: supporta opzioni come SD, HD e FHD;
- rinomina i video: è possibile rinominare i file direttamente dall’app.
Roadmap per il futuro
L’applicazione fa parte del progetto FadSec Lab suite e ha dunque un buon supporto alle spalle. Per il futuro sono previsti alcuni aggiornamenti tra cui:
- registrazione programmata con avvio e stop automatico;
- caricamento automatico su Google Drive per una gestione più sicura dei file (speriamo vengano predisposti anche altri drive come Nextcloud, aggiungiamo noi, per una gestione davvero più sicura dei file);
- personalizzazione delle icone e delle notifiche per una maggiore discrezione;
- blocco dell’app per garantire un accesso sicuro;
- scelta di percorsi di salvataggio personalizzati.
Scarica e prova FadCam
FadCam è una soluzione potente e rispettosa della privacy per la registrazione video discreta su Android. Per provarla lasciamo come sempre i link di seguito:
• • •
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
4 risposte a “FadCam, fotocamera sempre attiva per la tua sicurezza”
@skariko @lealternative
Mi turba un attimo la compliance alla Sharia e l'origine pachistana, ma forse mi sono perso qualcosa …
@calamarim @skariko@www.lealternative.net @lealternative hai assolutamente ragione e me l’ero completamente persa visto che era nel repository “madre”. L’origine pakistana non mi entusiasma molto ma ci sono ottimi progetti pakistani come ad esempio Notesnook.
La parte sulla sharia invece volevo capirla meglio ed essendo ignorante in materia volevo anche sentire altre opinioni. Il “problema” non è soprattutto nel momento in cui la sharia viene utilizzata nel sistema giuridico? A livello di “app” dire che “rispetta la sharia” mi suona un po’ come “rispettami i dettami della Bibbia” ma se altri ne sanno più di me ascolto (e leggo) volentieri.
@skariko@poliversity.it @skariko@www.lealternative.net @lealternative
Vabbè, io avevo appena installato ma non lanciato, quindi disinstallo ed attendo di capirne qualcosa in più
@calamarim @skariko@www.lealternative.net @lealternative grazie comunque per avermelo fatto notare, intanto ci metto un bel disclaimer anche perché effettivamente seppur funziona anche senza internet (per chi può disabilitarlo per-app) ne richiede comunque l’accesso.