Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Alternative open source a Google Speech To Text

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Abbiamo selezionato qualche alternativa open source per trascrivere parole in testo, utile anche per comporre messaggi senza scrivere!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Usare uno smartphone degooglizzato dà a molti tante soddisfazioni: riuscire a fare pressoché qualsiasi cosa senza utilizzare software Google o di altre Big Tech è proprio uno scopi del progetto Le Alternative! Purtroppo però esistono alcune applicazioni di cui è difficile fare a meno e di cui spesso possono non esistono alternative troppo valide. È il caso di Android Auto per esempio, quasi insostituibile per chi è abituato a usarla, oppure il Family Link di Google del quale non ne esiste una versione open. Oggi parleremo proprio di una di queste applicazioni, di Google Speech To Text e di alcune alternative open source che abbiamo trovato!

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Google Speech To Text è l’applicazione di Google per poter scrivere utilizzando solamente la voce. È un’applicazione sicuramente molto utile in tante occasioni e funziona decisamente bene anche se purtroppo, come tutte le applicazioni di Google, ha sempre la stessa terrificante Privacy Policy permettendo anche uno sconto sul prezzo finale a chi svende i propri dati per l’utilizzo delle sue API nel servizio cloud di Speech-To-Text 1.

Alternative open source a Google Speech To Text

Per questo motivo siamo andati alla ricerca di alternative open source e abbiamo trovato qualcosa a riguardo che volevamo segnalarvi!

FUTO Voice Input

Questo è forse il progetto più completo e ha anche una parte a pagamento che è possibile pagare anche al di fuori del Play Store. L’installazione è molto semplice e il riconoscimento vocale funziona davvero molto bene, ricordatevi però di installare la lingua italiana. L’unica pecca grossa che abbiamo riscontrato è il fatto che non riconosce molto bene la punteggiatura ma, a parte questo, i testi vengono riconosciuti bene.

È disponibile sul Play Store ma anche su F-Droid installando però prima il loro repository. In alternativa è anche possibile scaricare l’APK direttamente dal loro sito.

Sayboard

Altro progetto molto interessante per provare a sostituire Google Speech-To-Text. Dopo aver installato la lingua italiana il risultato è stato buono ma anche qui il problema che abbiamo riscontrato è stato soprattutto il mancato riconoscimento della punteggiatura. A differenza di FUTO in questo caso il testo viene riconosciuto immediatamente mentre con FUTO il testo inizia a comporsi nel momento in cui viene riconosciuto un silenzio durante la frase.

L’applicazione non è presente sul Play Store ma potete scaricarla da F-Droid oppure direttamente su GitHub.

E su desktop?

Non abbiamo trovato molto ma per Linux c’è Nerd Dictation (che utilizza Vosk come Sayboard). Open source, ma a pagamento, c’è anche writeout.ai 2 che permette di trascrivere qualsiasi file audio in testo. Lo stesso vale per Buzz Captions 3 disponibile solamente per macOS.

  1. Come vantaggio dell’attivazione, ottieni l’accesso a pricing scontati.[]
  2. Codice sorgente writeout.ai[]
  3. Codice sorgente Buzz Captions[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli