Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

È arrivato Proton Monitor e anche il controllo degli alias nei data breach

È arrivato Proton Monitor e anche il controllo degli alias nei data breach

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Proton Monitor è un insieme di servizi per Proton Pass che ne migliorano la sicurezza. Tra questi c’è anche il controllo delle email alias.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

È notizia recente l’arrivo di Proton Monitor, un tool integrato all’interno di Proton Pass che permette di visualizzare semplicemente i problemi si sicurezza relativi ai propri account. Questa nuova suite chiamata Proton Monitor è sostanzialmente l’insieme, con qualche aggiunta, di alcune funzionalità già esistenti come il controllo dei data breach nel dark web e Proton Sentinel.

È arrivato Proton Monitor e anche il controllo degli alias nei data breach

Secondo quanto riportato dal loro blog Proton Monitor include infatti quattro livelli di sicurezza:

  • Dark Web Monitoring: è il controllo dei propri indirizzi email sul dark web. Abbiamo dedicato anche un articolo a questo. La novità principale su questo è che sarà possibile controllare anche tutti gli alias utilizzati anche quelli dei domini personalizzati. È inoltre possibile aggiungere fino a 10 indirizzi email “extra” che non hanno nulla a che fare con il vostro account Proton. Nel momento in cui verrà trovato uno di questi indirizzi in qualche data breach verrete immediatamente avvisati da Proton.
  • Password Health: è un tool automatico che vi permette di conoscere al volo il livello di protezione dei vari account. Vengono infatti analizzate tutte le password e potrete conoscere quelle troppo deboli e anche quelle ripetute all’interno dei vari account. L’ideale, come abbiamo già spiegato, è avere password lunghe e complesse e soprattutto non riutilizzarle.
  • Inactive two-factor authentication: forse è il tool meno utile, non tanto perché è inutile la 2FA, anzi, ma perché non è del tutto consigliato avere la 2FA insieme al proprio password manager. Noi ad esempio consigliamo Aegis o Ente Auth. L’idea però è carina perché vengono identificati solamente i provider che supportano la 2FA.
  • Proton Sentinel: è una suite dell’anno scorso, il programma Proton Sentinel analizza ogni login per tentare di bloccare immediatamente quelli più a rischio.

Proton Pass ora è quasi completo

Tra il supporto alle passkey e questi tool di sicurezza Proton Pass sta facendo passi da gigante se pensiamo che ha visto la sua nascita solo nell’agosto del 2023.

L’applicazione non è ancora perfetta e ha diversi problemi a riconoscere i campi di compilazione sia su desktop che su smartphone ma è sicuramente sulla buona strada per essere una delle migliori alternative in questo campo insieme a Bitwarden.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli