In passato vi abbiamo parlato di alcuni test per i browser tra cui quello che è considerato da molti il migliore ovvero PrivacyTests. Questo test è open source e il suo principale sviluppatore è Arthur Edelstein, una persona che lavora per Brave.
Il test è interessante e controlla diversi parametri per evitare tracciamenti e fingerprinting, cioè la nostra impronta digitale sul web. Uno dei limiti del test è il fatto che vengano testati, per ovvi motivi, i browser così come vengono installati. Quindi con tutte le opzioni predefinite e senza alcuna modifica nelle impostazioni.
È quasi certamente il metodo giusto per esporre dei test senza preferenze ma in questo modo vengono avvantaggiati browser come Brave che sono ottimi senza alcuna personalizzazione e svantaggiati altri browser come Mozilla Firefox che invece richiedono almeno l’installazione di uBlock Origin per essere presi seriamente in considerazione.
D’altronde chi legge Le Alternative lo sa senz’altro che Firefox va utilizzato solo in combinazione con uBlock Origin ma tante persone sicuramente lo installeranno senza nemmeno porsi il problema (a questo proposito: quand’è che Mozilla metterà a libro paga lo sviluppatore di uBlock per inserirlo direttamente in Firefox come gli scudi di Brave?).
Su Privacytests si può testare anche il proprio browser
Tutto questo preambolo serve per arrivare a dirvi che abbiamo scoperto che il sito PrivacyTests permette di testare anche il proprio browser quindi potete finalmente scoprire anche come si comporta con quei test Firefox con uBlock Origin installato.
Noi abbiamo fatto alcune prove che vogliamo condividere con voi.
Ricordatevi che sono solo dei test automatici e che vanno letti e interpretati. Per esempio è inutile mettere 10 estensioni diverse o aggiungere filtri su uBlock Origin a caso solo “per superare il test” perché queste modifiche, probabilmente, vi renderanno ancora più unici.
Firefox semplice con Protezione antitracciamento Restrittiva e uBlock Origin senza toccare impostazioni
Solo con uBlock Origin la situazione, come potete vedere, migliora tantissimo rispetto ai test visibili sul sito. Viene superato pressoché tutto tranne la parte sul fingerprinting.
Firefox semplice con Protezione antitracciamento Restrittiva, uBlock Origin senza toccare impostazioni. In about:config i parametri privacy.resistFingerprinting e privacy.resistFingerprinting.pbmode sono stati messi su true.
Lasciando le impostazioni di prima ma abilitando la resistenza al fingerprinting nelle impostazioni about:config di Firefox superiamo tutti i test come Brave, senza l’ausilio di altre estensioni.
Purtroppo la versione “testa il tuo browser” non permette di testare altre impostazioni invece presenti nei test del sito come Cross-session first-party tracking tests e Cross-session third-party tracking tests.
Perché non consigliare solo Librewolf e basta?
LibreWolf lo adoriamo e lo consigliamo spesso ma rompe molti siti anche importanti (per esempio su Windows non funziona Spotify nemmeno se attivate i DRM). Se questo non è certo un problema per chi ama provare alternative ed essere completamente consapevole di quello che succede sul suo computer, diventa però difficile da suggerire ai propri amici o familiari che tornerebbero presto a Chrome o Edge nel momento in cui alcuni siti smettono di funzionare correttamente.
Ci sono ovviamente tante altre impostazioni da poter modificare su Firefox per migliorarne la privacy e la sicurezza come il mitico Arkenfox, il nostro è solo un test semplice per un uso comune senza particolari conoscenze tecniche e che può essere fatto facilmente da quasi tutti.
•