Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Alternative a Google Forms

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 3 mesi fa

2025-10-28: eliminate alcune informazioni errate sulla gratuità di software anziché riferirsi ad esso come software libero. Sistemate diverse frasi. Eliminato Webform, sostituito Komun con Liberaforms e aggiunto il software libero Bitpoll

C’è una alternativa valida per tutti i prodotti di casa Google! Ci avete chiesto in molti alternative a Google Forms, eccole qui!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Una delle maggiori richieste che abbiamo ricevuto durante il periodo di lockdown è stata proprio quella di trovare delle alternative a Google Forms. È infatti uno dei metodi più utilizzati per creare sondaggi su internet ed il suo utilizzo è ormai prassi comune sia per aziende per molte aziende e privati.

Come spesso accade per i prodotti Google, è in effetti un prodotto semplice, veloce ed intuitivo. Sappiamo bene però che la privacy di Google è sempre la stessa ed i prodotti sono gratuiti perché, di fatto, Google è una azienda pubblicitaria 1.

Alternative a Google Forms

Purtroppo i metodi che vi andremo a suggerire non sono sempre del tutto gratuiti, sappiamo bene però che il lavoro va pagato e che sarebbe anche ora di pagare per i servizi che utilizziamo. Esistono quindi alternative interessante sviluppate con licenza di software libero e dunque anche liberamente self-hostabili, ricordiamo però che Le Alternative è pensato soprattutto per proporre alternative SAAS per una tipologia di persone poco avvezze alla tecnologia.

Dunque come sempre cercheremo di fare alcuni compromessi spiegandovi, di volta in volta, di cosa stiamo parlando. Vi proporremo alternative libere e gratuite anche nell’utilizzo, libere e self-hostabili ma magari a pagamento per un utilizzo hostato dall’azienda e via così.

Cercheremo come sempre di evitare alternative eccessivamente commerciali che magari si basano esclusivamente sulla profilazione pubblicitaria o sull’eccessiva richiesta di dati e documenti.

Ecco alcune alternative a Google Forms che abbiamo selezionato

CryptPad Form

open source
gratis fino a 1GB di spazio

Cryptpad è un software multiuso che abbiamo già conosciuto in passato. Da qualche tempo offre anche un ottimo servizio gratuito (fino a 1GB) per questionari online. Sono molte le opzioni disponibili: form anonimi oppure dietro registrazione, risposte multiple o con possibilità di risposta. È software libero (licenza GPL v3.0) ma potete usare il sito ufficiale cryptpad.fr oppure anche l’istanza offerta dai mitici Devol: cryptpad.devol.it o eventualmente crearne una vostra.

EUSurvey

totalmente gratuito
server in Europa e progetto europeo

Da qualche tempo l’Unione Europea permette a chiunque di creare sondaggi e quiz in maniera totalmente gratuita. Per poterli fare è necessario iscriversi al sito EUSurvey: attenzione per creare un sondaggio è necessaria l’autenticazione a due fattori installando sul proprio smartphone l’applicazione EU Login.

Successivamente sarà possibile creare sondaggi e quiz in maniera semplice con la possibilità di farli anche anonimi e molte altre opzioni. Uno strumento quindi molto utile e che già paghiamo con le nostre tasse e che dunque può aver senso sfruttare senza regalare i nostri dati a Google.
Essendo un progetto dell’Unione Europea è inoltre disponibile in tutte le lingue, compresa ovviamente quella italiana!

Il sistema nel suo insieme funziona bene e non è complesso da utilizzare tuttavia ci avete correttamente segnalato che risulta essere molto meccanico e questo può essere un grosso problema nel caso si debbano inserire molte domande.

Grazie per avercelo suggerito.

JotForm

JotForm è una delle alternative a Google Forms più famosa ed utilizzata. Non è software libero né a codice aperto ma la sua policy privacy è discreta 2. Viene inoltre offerto un piano gratuito per chi deve farne un utilizzo occasionale. Per tutti gli altri invece sono presenti piani mensili e annuali 3. Ci sono molti template predefiniti ed utilizzarlo è davvero molto semplice.

LimeSurvey

open source

Altro prodotto molto semplice da utilizzare e questa volta anche software libero 4. Si chiama LimeSurvey ed è un’ottima alternativa a Google Forms.

Essendo software libero è self-hostabile in autonomia oppure potete usare l’hosting ufficiale che viene offerto. Il suo piano gratuito è leggermente più limitato ed i suoi piani mensili ed annuali più costosi 5 di JotForm. Dategli una possibilità e potreste non rimanerne delusi!

Framaforms

open source
totalmente gratuito

Torniamo a parlare della mitica Framasoft, l’associazione francese che vuole liberare internet dal dominio di Google (loro si vedono un po’ come la Gallia di Asterix). Ne abbiamo già parlato in passato perché offrono un’infinità di servizi liberi, gratuiti ed alternativi a Google e non solo. Offrono anche un ottima alternativa a Google Forms chiamata Framaforms. Unica pecca: a differenza di altri loro prodotti di questo non c’è una traduzione in italiano.

Framasoft si basa sul servizio libero Yakforms ed è basato su Drupal 7.

Liberaforms

open source
gratuito

LiberaForms è uno strumento di software libero progettato e sviluppato come un’infrastruttura comunitaria, libera ed etica che permette di creare e gestire moduli che rispettano i diritti digitali delle persone che li utilizzano.

È possibile (e gradita) una donazione per il servizio in hosting gratuito che viene offerto che ha dei limiti molto alti ed è perfettamente utilizzabile. Un account gratuito è limitato a 20 risposte all’anno. In alternativa potete self-hostarlo in autonomia essendo appunto software libero.

Unica pecca: è solo in spagnolo, catalano e inglese.

Framadate

open source
totalmente gratuito

Framadate serve principalmente per creare sondaggi, molto utile e ben fatta soprattutto per organizzare e pianificare eventi. Inoltre è semplicissima da utilizzare. La trovate su diverse istanze tra cui quella di Framasoft e una anche dei Devol.

Tally

usabile anche gratuitamente

Non è open source e alcune cose fanno storcere il naso come l’utilizzo di Google Fonts e di Google Cloud. Per le statistiche viene però utilizzato Plausible e in generale viene detto che i dati non vengono venduti a terzi e che non vengono raccolti dai form 6. I suoi punti di forza sono sicuramente la semplicità di utilizzo e la grafica moderna e gradevole.

È europeo (ma utilizza Google Cloud per i server, come detto) e la maggior parte delle opzioni sono gratuite, per questi motivi può essere sicuramente un’interessante alternativa da utilizzare se tutte quelle libere che avete trovato non fanno al caso vostro. Grazie per avercelo suggerito 7.

Bitpoll

open source
totalmente gratuito

Software libero (licenza GPL v3.0) che permette di creare dei sondaggi per pianificare data e ora per un evento, per pianificare un evento per tutto il giorno oppure un classico sondaggio con varie scelte ed opzioni.

È possibile self-hostarlo oppure utilizzare il servizio offerto gratuitamente da ServiziLiberi.

Servizi Linux.it

open source
totalmente gratuito

Il sito linux.it offre una serie di servizi gratuiti tra cui anche un servizio per sondaggi. Vi basterà iscrivervi e iniziare ad utilizzarlo installando l’app di cui avete bisogno come ad esempio SandForms che è software libero (licenza Apace 2.0)

PINGO

totalmente gratuito

Segnaliamo questa alternativa interessante per ricevere in tempo reale e interagire con le persone con questionari di diverso tipo. È principalmente pensato per le scuole, per l’iscrizione viene infatti richiesta l’Università o l’organizzazione che utilizzerà lo strumento. Non è del tutto intuitivo ma una volta capito il funzionamento è uno strumento interessante per avere dei feedback interattivi e in tempo reale. Per rispondere non è necessaria alcuna iscrizione e chiunque con un browser e una connessione internet può rispondere al link che avrete creato.

Grazie per avercelo suggerito.

Altre idee

Nextcloud propone i suoi Nextcloud Forms, per poterli usare però dovrete avere un’istanza di Nextcloud. Leggete il nostro articolo su Nextcloud per saperne di più!

Un’ultima idea: comprate un dominio ed un hosting da qualche l’anno, magari uno di quelli che offre WordPress già preinstallato così anche se non siete capaci avete già tutto pronto. Installate uno dei tanti plugin per i form. In questo modo sarete voi a possedere i dati e potrete anche fare i fighi con un dominio personalizzato.

  1. Come guadagnano le Big Tech[]
  2. Privacy policy JotForm[]
  3. JotForm prezzi[]
  4. Licenza GPL v2.0[]
  5. LimeSurvey prezzi[]
  6. How we use your data[]
  7. Suggerimento Tally su Telegram[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli