Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Setter

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Grazie a Setter potrete ricercare una parola o una frase su più motori di ricerca e su più social network contemporaneamente.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Vi parliamo oggi di Setter, un’applicazione open source 1 molto interessante e che può aiutarvi nelle ricerche online e nell’uso quotidiano del vostro cellulare.

Una volta installato infatti potrete configurarlo in maniera davvero semplice. Le opzioni sono soltanto due: quale è il vostro motore di ricerca primario? E quello secondario? In realtà c’è anche una terza opzione: la possibilità di utilizzare anche ColorDict, un dizionario offline.

Dopo aver scelto le vostre impostazioni l’utilizzo è altrettanto semplice. Aprite il vostro browser preferito (noi l’abbiamo testato sia con Firefox che con Brave) e selezionate una parola. Vedrete magicamente comparire nel menù l’opzione “Search in Setter“. Una volta premuto cercherete il contenuto selezionato sul motore di ricerca che avete scelto come prima opzione.

Setter

Fin qui nulla di speciale. La cosa carina è che troverete altre tab:

  • Local, relativa al secondo motore di ricerca che avevate selezionato in precedenza;
  • Twitter, per cercare quella frase o quella parola direttamente su Twitter;
  • Reddit, idem ma per Reddit. La parola o frase selezionata verrà automaticamente cercata all’interno del social network;
  • Wechat e Weibo, verrà effettuata anche una ricerca all’interno di questi due motori cinesi. Dunque, a meno che non conosciate la lingua, sono per molte persone inutili.

Inoltre, come dicevamo, se avete installato anche l’applicazione ColorDict per effettuare traduzioni offline. Se vi piace quest’ultima opzione vi suggeriamo anche di provare QuickDic di cui abbiamo parlato nell’articolo sulle alternative a Google Traduttore. QuickDic, a differenza di ColorDict, è open source 2 e disponibile anche su F-Droid.

Ci è sembrata un’applicazione intelligente e potenzialmente interessante per cercare a colpo d’occhio su diversi motori di ricerca e social la stessa parola o frase.

Pensiamo sarebbe molto bello se le ricerche di default si potessero in qualche modo sostituire e se venisse magari aggiunta la possibilità di usare Nitter o Teddit al posto di Twitter e Reddit.

  1. Codice sorgente su GitHub[]
  2. Codice sorgente di QuickDic[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli