Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Firefox 126 aggiunge la copia degli URL senza traccianti

Mozilla Firefox

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Firefox 126 porta due novità: la sanificazione degli URL e, solo per il mercato statunitense, una nuova telemetria sulle ricerche effettuate.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

È stata rilasciata una nuova versione di Firefox, la 126.0 e contiene alcune novità interessanti. Arriva finalmente la copia degli URL senza traccianti, ovvero la possibilità di copiare un URL come questo: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/extensions/?utm_source=facebook.com ma senza tutta la parte dopo il punto di domanda quindi diventerà: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/extensions/.

È una magia interessante anche se non è del tutto una novità visto che è già disponibile sia su Brave che su LibreWolf. È interessante perché permette di condividere degli URL senza tutta la parte che serve a tracciare la fonte di quell’URL.

Firefox 126 aggiunge la copia degli URL senza traccianti. Come funziona?

Cosa significa esattamente?

Prendiamo l’esempio che abbiamo fatto poco sopra. L’URL vero e proprio e funzionante è il secondo, quello che finisce con extensions. Tutta la parte che viene dopo, che quasi sempre inizia con un punto di domanda, serve a sapere da dove arriva il click che avete fatto.

Se condividete quel link dunque fate sapere a Mozilla che quella condivisione ha diverse caratteristiche non essenziali come ad esempio in che posizione della pagina era quell’URL e da quale pagina l’avete preso.

È dunque sempre una buona abitudine sanificare gli URL prima di condividerli e questa nuova opzione, che trovate semplicemente facendo il tasto destro del mouse sull’URL, è decisamente molto utile.

Una nuova telemetria, ce ne era davvero bisogno?

Una novità che probabilmente non piacerà a molti è l’aggiunta di una nuova telemetria, per ora presente solo nel mercato statunitense. In sostanza verranno tracciate tutte le ricerche effettuate, collezionate e anonimizzate anche grazie alla tecnologia OHTTP.

Having an understanding of what types of searches happen most frequently will give us a better understanding of what’s important to our users, without giving us additional insight into individual browsing preferences. This helps us take a step forward in providing a browsing experience that is more tailored to your needs, without us stepping away from the principles that make us who we are. 

See what’s changing in Firefox: Better insights, same privacy

Queste ricerche, a detta di Mozilla, verranno utilizzate per migliorare il browser. In pratica verranno categorizzate per capire cosa cercano gli utenti di Mozilla su internet.

Non è una cosa che ci entusiasma troppo e pensiamo che il browser dovrebbe fare un lavoro diverso e non interessarsi troppo delle ricerche che facciamo.

Let’s say you’re using Firefox to plan a trip to Spain and search for “Barcelona hotels.” Firefox infers that the search results fall under the category of “travel,” and it increments a counter to calculate the total number of searches happening at the country level.

Here’s the current list of categories we’re using: animals, arts, autos, business, career, education, fashion, finance, food, government, health, hobbies, home, inconclusive, news, real estate, society, sports, tech and travel.

See what’s changing in Firefox: Better insights, same privacy

Non siamo del tutto sicuri infatti che una maggiore telemetria sulle ricerche effettuate sia proprio quello di cui aveva bisogno Firefox ma finché la cosa è disattivabile e anonima è quantomeno una cosa positiva.

Tuttavia non ci è chiaro se questa opzione sia attiva o meno in maniera predefinita. Nel caso fosse attiva di default ci sembra un’invasione eccessiva nonostante la promessa di anonimizzazione.

Sicuramente se non siete dei fan della telemetria, e lo capiamo bene, potete provare LibreWolf che le disattiva tutte.

Altri aggiornamenti di Firefox 126

Ci sono poi altre novità come l’aggiunta della lingua catalana, alcuni fix sulla sicurezza e altri miglioramenti delle prestazioni.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli