Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Ma quanti Firefox esistono?

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 11 mesi fa

2025-03-17: aggiunti Mullvad Browser, Zen Browser, Floorp e IronFox. Sistemati anche alcuni link.

2024-12-24: eliminato Mull.

Un viaggio tra tutti i fork di Firefox, sia su browser che su smartphone. Vi siete mai chiesti: ma quanti Firefox esistono? E quale usare?

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Dopo aver letto l’interessante articolo di Daniele Scasciafratte abbiamo deciso di creare qualcosa di simile perché pensiamo che alle volte i troppi fork possano generare confusione tra i non addetti ai lavori. Così quando parliamo di Firefox e delle sue varianti è possibile che più di una persona pensi: ma quanti Firefox esistono?

Intanto cominciamo con una curiosità di cui forse non tutti sono a conoscenza: vi siete mai chiesti perché i fork di Mozilla Firefox (ad eccezione di Waterfox, poi ci arriviamo) hanno nomi bizzarri che in qualche modo fanno intuire derivino da Firefox ma non hanno mai la parola Mozilla o Firefox nel proprio nome? Questo è dovuto al fatto che Mozilla Firefox è un marchio registrato 1 e le linee guide per i progetti open source derivanti dal codice di Mozilla Firefox 2 non devono avere nel loro nome nulla che faccia pensare siano in qualche modo affiliati a Mozilla. Per esempio, dicono: non chiamate i vostri progetti [Qualcosa]-fox, Moz-[Qualcosa], or [Qualcosa]-zilla.

Ma quanti Firefox esistono?

Come sempre ci dedicheremo l’articolo prima ai browser per desktop e dopo ai browser per mobile. Inoltre parleremo solo di browser multi-piattaforma oppure che esistono solo su Windows. Non tratteremo, se non di striscio, le versioni di Firefox presenti solamente su Linux. Questo perché, purtroppo, Windows rimane il sistema operativo più utilizzato e noi cerchiamo di rivolgerci soprattutto alle persone che ancora non sono riuscite a fare il “grande passo” passando a Linux.

I derivati di Firefox su Desktop

Iniziamo dunque con la nostra solita lista di alternative!

LibreWolf

Ultimamente è diventato il nostro browser preferito. Veloce e sicuro, rapido anche negli aggiornamenti (cosa molto importante per questioni di sicurezza). LibreWolf è un progetto totalmente indipendente che non accetta nemmeno donazioni. Viene tolta tutta la telemetria di Mozilla (statistiche di utilizzo etc) ed esce di fabbrica con preinstallati i motori di ricerca DuckDuckGo, SearX, Qwant, StartPage, Metager e altri. Ovviamente potete utilizzare qualsiasi motore di ricerca che volete, non avete alcun vincolo.

LibreWolf esce con preinstallato uBlock Origin per bloccare pubblicità e non solo. Esce inoltre con alcune modifiche Arkenfox (una serie di modifiche importanti per la privacy e la sicurezza) per massimizzare la privacy durante l’utilizzo online. La stragrande maggioranza dei siti funziona bene e raramente si riscontrano problemi. L’unica nota dolente è che, essendo un progetto amatoriale, ha pochi manutentori. Di conseguenza se uno si stanca o non può più aggiornarlo il progetto rischia di rimanere fermo. Per ora, tuttavia, non è mai successo. La comunità di LibreWolf è presente anche su Matrix (cos’è?) e Lemmy (cos’è?).

Se lo installate su Windows mi raccomando installate anche l’estensione per gli aggiornamenti automatici.

Waterfox

Waterfox, ora totalmente indipendente mentre una volta sotto l”azienda pubblicitaria già proprietaria del motore di ricerca Startpage chiamata System1, non contiene alcun tipo di telemetria e permette di installare estensioni sia dedicate a Firefox che quelle dedicate ai browser Chromium. Il suo modello di business, come quasi sempre accade con i browser, è la monetizzazione attraverso collaborazioni con i motori di ricerca predefiniti, in questo caso Bing 3. Esiste anche una versione di Waterfox chiamata “classic” che ha però diversi problemi di sicurezza irrisolti pertanto non consigliamo il suo utilizzo.

Non ci è del tutto chiaro come possano utilizzare una parte del marchio Firefox perché come abbiamo detto in precedenza non dovrebbe essere permesso contenere nel proprio nome [Qualcosa]-fox.

Mullvad Browser

Una novità e un’alternativa decisamente interessante. Mullvad in collaborazione con Tor Project sviluppa attivamente Mullvad Browser, una sorta di Tor Browser senza la rete Tor e i siti .onion.

È un browser molto particolare e incentrato sulla privacy e sulla sicurezza e va utilizzato usando proprio questi principi. È quindi altamente sconsigliato fare modifiche di qualsiasi tipo, non mettere estensioni e non cambiare nessun parametro in about:config. Se usato anche in combinazione con una qualsiasi VPN è un browser davvero sicuro e che vi proteggerà anche dal fingerprinting.

Proprio per questa sua particolarità ha diversi lati negativi nell’utilizzo quotidiano. Non è possibile ad esempio mantenere la cronologia né mantenere login dei siti (nemmeno con eccezioni) perché ogni volta che verrà aperto sarà sempre e solo in modalità in incognito.

Si basa, proprio come Tor Browser, sull’ultima versione di Firefox ESR.

È possibile utilizzarlo in tre modalità: Standard, Sicuro e Il più sicuro. Ognuna di queste modalità disattiva alcune funzionalità ed è consigliato usare quella più adatta alla vostra navigazione tenendo presente che le versioni più sicure romperanno più siti rispetto alla versione Standard.

Infine Include nell’installazione uBlock Origin.

Zen Browser

Questo è una sorta di Firefox sotto steroidi. Aprendolo non vi sembrerà nemmeno di aver installato un fork di Firefox perché le modifiche fatte, anche a livello estetico, sono tantissime.

Non include alcuna estensione quindi come sempre è fortemente consigliato installare uBlock Origin.

Zen Browser non è fortemente portato alla privacy e sicurezza come Mullvad Browser ma può essere una buona soluzione per chi ama personalizzare molto il proprio browser e vuole qualcosa di differente. Segue lo sviluppo di Firefox principale e quello di Firefox ESR.

Floorp

Questo è un browser che si sta facendo strada ultimamente, si basa sull’ultima versione di Firefox ESR e viene aggiornato con regolarità. È sviluppato in Giappone ed è molto interessante soprattutto per chi ama personalizzare il proprio browser. Permette infatti di avere diversi design e offre anche una doppia sidebar (Dual Sidebar) per migliorare la produttività.

Non ha incluso uBlock Origin che è invece sempre caldamente consigliato.

Non è particolarmente incentrato sulla privacy o sulla sicurezza e tanto per utilizzare un browser con Firefox ESR il nostro consiglio è quello di usare Mullvad Browser piuttosto.

Tor Browser

Ebbene sì, forse non tutti lo sanno ma il browser ufficiale di Tor è basato proprio su Firefox. È la versione di Firefox più sicura che possiate trovare, ha preinstallato NoScript per evitare l’esecuzione di qualunque script. Vi permetterà inoltre di navigare sulla rete Tor e di avere una buona dose di anonimato. Prima di utilizzarlo vi ricordiamo di leggere la nostra Guida all’utilizzo di Tor.

Altri browser derivanti da Firefox

Esistono infine altre varianti di Firefox come Pale Moon o del suo successore Basilisk dei abbiamo parlato accuratamente qui. Per Linux trovate invece Iceweasel.

Le versioni di Firefox su smartphone

Ora invece tratteremo le tante versioni di Firefox su smartphone Android. Perché solo Android? Perché su iOS è obbligatorio utilizzare il motore WKWebView di Apple 4 pertanto le differenze tra un browser e l’altro sono minime e per questo non si può parlare di veri e propri fork.

Ci preme sottolineare una cosa sulle estensioni che ci avete segnalato su Telegram. Le estensioni si possono installare anche su Firefox Nightly 5 e non solo su Iceraven (come avevamo scritto in precedenza). Qui una piccola guida.

IronFox

Questa versione di Firefox è una delle più interessanti. È un fork di Mull, che ormai non esiste più, e ha molte caratteristiche per proteggere la privacy prese da arkenfox. Può essere definito secondo noi come il LibreWolf degli smartphone. Lo suggeriamo perché, oltre ad avere una delle migliori impostazioni predefinite, sembra anche aggiornato con costanza e velocità.

Waterfox

Esiste una versione di Waterfox anche per Android per cui se vi piace utilizzarlo sul desktop potete provarlo anche su Android per avere un’esperienza utente simile tra browser e mobile.

Fennec

È un semplice Firefox dal quale viene rimossa la telemetria di Mozilla e nient’altro. Non ha altre peculiarità né impostazioni per proteggere meglio la privacy.

Firefox Focus

È una versione ufficiale di Firefox che prende una strada differente dallo sviluppo principale. Graficamente è infatti molto diverso anche se il motore utilizzato per funzionare è sempre lo stesso (GeckoView) 6. A parte questa digressione semi-tecnica, Firefox Focus è un browser interessante perché è una versione ufficiale e quindi riceve costantemente aggiornamenti, inoltre ha delle protezioni standard abbastanza elevate. Molto interessante anche il cestino da poter premere in qualunque momento per cancellare tutta la cronologia. È un browser per un utilizzo diverso dai precedenti in quanto non permette di fare login su Mozilla.
A differenza dei precedenti è disponibile solo sul Play Store.

Iceraven

Questo browser è interessante principalmente per un motivo: permette di installare facilmente qualsiasi estensione, cosa altrimenti complessa con i browser precedenti. Purtroppo non si può scaricare né da F-Droid e nemmeno dal Play Store. Potete solo scaricare il file d’installazione (APK) da GitHub. Non viene aggiornato regolarmente e può essere quindi rischioso da usare come browser quotidiano. Tuttavia potreste usarlo solo come browser per determinate estensioni e aprirlo solo quando necessario. Per gli aggiornamenti potete utilizzare FFUpdater.

Tor Browser

Vale lo stesso che abbiamo detto per la versione desktop: Tor è eccellente e sicuro anche su Android.

  1. Mozilla Trademark Guidelines[]
  2. Open Source Project Guidelines[]
  3. 6. How does Waterfox make money?link Archive[]
  4. WKWebView[]
  5. Expanded extension support in Firefox for Android Nightly[]
  6. GeckoView in Firefox Focus[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli