Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Applicazioni per PeerTube

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Quali applicazioni utilizzare per visualizzare i video di PeerTube? Le abbiamo provate per voi ed ecco i nostri suggerimenti!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Siamo abbastanza sicuri che quasi tutte le persone che ci seguono conoscano ormai il mitico PeerTube. Ne abbiamo fatto anche un articolo ad hoc e, generalmente, ne parliamo spesso nei nostri articoli. È un’alternativa libera, decentralizzata e federata 1 (potete interagire con il vostro account Mastodon, per esempio) a YouTube che permette di caricare e condividere video e anche di creare live streaming. Ma quali e quante applicazioni per PeerTube esistono?

Il progetto PeerTube è sponsorizzato e supportato dall’associazione non a scopo di lucro francese Framasoft. La stessa che ha sviluppato e inventato Mobilizon e che gestisce decine di servizi liberi gratuitamente e vivendo solo grazie alle donazioni.

Cos’è PeerTube e come funziona?

Applicazioni per PeerTube

Così come per Mastodon anche PeerTube funziona con server diversi collegati tra di loro. In Italia uno dei server più grandi e interessanti è quello gestito dai Devol all’indirizzo peertube.uno. Esiste inoltre il server su video.linux.it. Se ne conoscete altri che pensiate sia importante citare non esitate a dircelo!

Visto che, come detto, i video sono sparsi su più server può essere difficoltoso trovare un video in particolare magari presente solo su un server. Per questo motivo da non molto esiste anche Sepia Search, un motore di ricerca per tutti i server PeerTube.

Android

Esistono molte applicazioni per PeerTube su Android. Alcune sono dedicate interamente al servizio, altre invece permettono di vedere video da più piattaforme tra cui anche PeerTube.

  • NewPipe, se già siete degli utilizzatori di NewPipe (qui una nostra recensione) sappiate che è possibile utilizzare questa meravigliosa applicazione anche per seguire diversi server PeerTube. Andate in Impostazioni -> Contenuti -> Istanze PeerTube. Da qui potrete mettere l’indirizzo del vostro server PeerTube preferito e selezionare quello predefinito. Ora nel menù in alto a sinistra premete dove c’è scritto “YouTube” e vedrete anche altri servizi tra cui SoundCloud, BandCamp e appunto PeerTube.
  • TubeLab, è probabilmente l’applicazione più interessante. Creata dallo stesso sviluppatore di Fedilab e UntrackMe, è davvero molto semplice e intuitiva da utilizzare. È possibile seguire singoli server oppure lasciarsi guidare dalla homepage con video di tutto il mondo. Ha integrata la ricerca di Sepia Search e ha molte impostazioni interessanti come la riproduzione automatica dei video, la risoluzione, schermo intero e molto altro. È disponibile su F-Droid e sul Play Store.
  • P2Play, applicazione a primo impatto davvero ottima, veloce e stabile. Permette immediatamente di scegliere il proprio server preferito e visualizzare tutti i video presenti. Le impostazioni però sono poche e davvero basilari. Disponibile solo su F-Droid.
  • Thorium, è un’applicazione interessante anche se probabilmente poco matura. Le impostazioni sono poche e non è del tutto chiaro se è possibile seguire un solo server o meno. In generale ci sembra un’applicazione ancora con diversi punti da sistemare. È disponibile su F-Droid e sul Play Store.
  • PeerTube Live, questa ci risulta essere l’unica applicazione per fare live streaming su PeerTube. Purtroppo non viene aggiornata da quasi due anni. Disponibile su F-Droid che sul Play Store.

iOS

Non ci risultano applicazioni dedicate a PeerTube su iOS. Potete utilizzare il vostro browser preferito.

Desktop

È ovviamente possibile vedere tramite qualsiasi browser i vostri video preferiti di PeerTube.

  • PeerTube Companion, questa è un’estensione per Firefox che vi reindirizzerà automaticamente sulla controparte PeerTube quando navigate su YouTube. In pratica se visitate un video YouTube e questa estensione scopre che esiste anche su PeerTube verrete automaticamente reindirizzati su quest’ultimo.
  • SimpleerTube, esiste anche un front-end alternativo per qualsiasi server di PeerTube. Permette di visualizzare i video senza l’utilizzo di JavaScript. Potete usare una delle istanze, come ad esempio simpleertube.esmailelbob.xyz, per visualizzare i server che preferite. Ad esempio: https://simpleertube.esmailelbob.xyz/peertube.uno/videos/trending

Altro e conclusioni

Trovate a questo indirizzo altre applicazioni per PeerTube più o meno semplici da utilizzare. Noi abbiamo cercato di riassumere quelle più popolari e quelle più facili e belle nell’utilizzo quotidiano. Speriamo che prima o poi arriverà qualcosa anche per iOS e non ci spiacerebbe vedere anche una bella applicazione ufficiale come è già successo per Mastodon (F-Droid) e Pixelfed.

  1. PeerTube su Wikipedia[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli