Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Portmaster

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 12 mesi fa

2025-02-21: tolta la parte relativa a Simplewall visto che ora è archiviata su GitHub.

Grazie a Portmaster sarete in grado di bloccare le connessioni di qualsiasi applicazione o servizio sul vostro computer desktop!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Abbiamo parlato di molti modi per bloccare i traccianti, le statistiche e le pubblicità su diverse piattaforme. Ad esempio sappiamo che su Android esistono molte applicazioni diverse come ad esempio l’ottima TrackerControl. Ma su computer cosa è possibile utilizzare, a parte ovviamente i DNS privati? Andiamo alla scoperta di Portmaster, un’applicazione davvero eccellente e quasi alla portata di tutti e tutte.

Per farla davvero molto breve, Portmaster è un po’ l’equivalente di TrackerControl per i computer desktop che hanno installato come sistema operativo Windows oppure Linux. Dunque la sua caratteristica principale è quella di poter tenere sotto controllo qualsiasi tipo di connessione che viene fatta dal vostro dispositivo.

Blocca le connessioni inutili con Portmaster

Dopo un lunghissimo periodo di prova, la prima release su GitHub risale a febbraio 2019 1, Portmaster è uscito in versione stabile a fine ottobre 2022 2.

Abbiamo dunque deciso di provarlo per un breve periodo e dobbiamo dire che ci è piaciuto particolarmente perché risulta davvero semplice da usare e anche esteticamente è stato reso moderno e assolutamente intuitivo. Per ogni applicazione o servizio presente vi verranno mostrate tutte le connessioni. Per ogni connessione è possibile vedere dove a finire: se è una connessione interna oppure esterna e se è esterna potete anche vedere velocemente verso quale nazione.

Screenshot di Portmaster

Portmaster, così come capita spesso ad esempio con i DNS privati, ha preinstallate diverse liste di blocco che potete selezionare. Ognuna di queste vi proteggerà da qualcosa di diverso: malware, statistiche, traccianti o pubblicità. Potete, per esempio, anche impostare una lista per bloccare tutte le connessioni ai siti porno.

Liste per bloccare traccianti e malware

Non esistono però solamente le liste preimpostate perché in maniera davvero semplice potete anche decidere se approvare o bloccare ogni singola connessione di ogni applicazione o servizio. In questo modo avete davvero il pieno controllo di quello che fanno i software installati. È oltretutto molto utile se si ha la necessità di utilizzare Windows: è presente una lista preinstallata che vi aiuterà a bloccare tutte le connessioni inutili e dannose di Windows.

Blocco singole connessioni

Blocca le connessioni solo di alcune applicazioni

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di togliere completamente la connessione a una determinata applicazione. Questa opzione ricorda molto quello che siamo abituati spesso a fare su Android grazie ad applicazione come TrackerControl, Netguard o AdGuard. Nello stesso modo potete installare software che non considerate del tutto innocuo e togliergli completamente la connessione internet.

Anche se sicuramente la cosa migliore sarebbe utilizzare software open source e libero possibilmente senza pubblicità o traccianti invasivi, alle volte i nostri principi si scontrano con le esigenze quotidiane. Può dunque capitare di avere assolutamente la necessità di dover installare un software non di nostro gradimento e, grazie a Portmaster, possiamo quantomeno limitare un po’ i danni.

Come abbiamo scritto all’inizio, questo è un software ancora in versione alpha. Tuttavia lo abbiamo provato per un periodo su Windows e ci è sembrato davvero ottimo e probabilmente gli sviluppatori ci stanno solo andando con i piedi di piombo con le release.

Come guadagna Portmaster?

La domanda che molti possono farsi è: ma tutto questo è disponibile gratuitamente? Sostanzialmente sì.

Il loro modello di business è quello di offrire Portmaster gratuitamente a chiunque, quantomeno nella versione base. Viene poi offerta a pagamento una propria VPN ispirata a Tor e chiamata SPN, diversa dal solito e con caratteristiche uniche. Potete trovare tutte le informazioni in merito qui, qui e anche qui.

Concludiamo dicendo che ovviamente questo è un progetto open source.

Scarica

  1. v0.2.1 (alpha)[]
  2. Portmaster 1.0, A New Era for Privacy[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli