NewPipe, la mitica applicazione open source per Android che conosciamo bene e che permette di guardare video e ascoltare musica da YouTube, SoundCloud, PeerTube, Bandcamp e altre piattaforme, ha rilasciato la versione 0.27.6.
Questo aggiornamento risolve numerosi problemi legati a YouTube correggendo errori che impedivano spesso il corretto caricamento dei video.
Tra le problematiche risolte, viene segnalato il bug iOS player response is not valid che bloccava il caricamento dei video, e una serie di errori HTTP 403, in particolare quello che si verificava intorno al minuto 1:09 durante la riproduzione. Inoltre, sono stati recuperati i flussi video mancanti dei video a 720p e 24-30 fps. Anche alcuni video a contenuto limitato per età, che in passato risultavano inaccessibili, ora sono nuovamente fruibili, sebbene il metodo di estrazione potrebbe non funzionare sempre.
Viene inoltre segnalata una novità importante: il controllo di integrità del dispositivo o del browser da parte della WebView di sistema: YouTube infatti richiede ora che le richieste siano eseguite superando questi test. Di conseguenza, se il dispositivo in uso non dispone di una WebView funzionante, NewPipe dovrà ricorrere a metodi alternativi di estrazione, che potrebbero generare altri errori di tipo HTTP 403.
Questo significa che se usate un cellulare “standard” non dovreste avere grossi problemi mentre se usate un cellulare con qualche versione di Android modificata controllate che venga stabilmente aggiornato anche WebView (per esempio su GrapheneOS viene utilizzato Vanadium WebView).
Tra le altre novità, la versione 0.27.6 introduce il supporto per i poTokens per YouTube, converte i timestamp degli errori nel formato ISO per una migliore leggibilità e apporta numerosi miglioramenti e correzioni, soprattutto relativi alla gestione delle didascalie.
Il consiglio è quello di scaricare NewPipe direttamente dal loro sito o da GitHub utilizzando Obtainium perché gli aggiornamenti su F-Droid potrebbero arrivare in ritardo.
• • •
