Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Browser leggeri per smartphone Android vecchi

Browser leggeri per smartphone Android vecchi

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Quale browser utilizzare su un Android vecchio? Abbiamo selezionato e testato alcuni browser leggeri come DuckDuckGo e Privacy Browser.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Capita spesso di ricevere domande su quale browser utilizzare ed è un argomento abbiamo trattato davvero tantissime volte anche con interessanti tabelle comparative. Quelli che consigliamo generlamente però sono browser Chromium oppure basati su Mozilla e in entrambi i casi parliamo quindi di browser che occupano molto spazio e generalmente e pensati perlopiù per smartphone moderni. Ma quale browser leggero utilizzare su uno smartphone Android vecchio?

Su Android ci sono sostanzialmente tre tipologie di browser:

  • quelli basati su Chromium, sono dei veri e propri browser e tendenzialmente sono, ad oggi, quelli più sicuri di tutti. In questa categoria tra quelli suggeriti troviamo principalmente Brave e Cromite;
  • quelli che si basano invece su Gecko e sono quindi tutti dei derivati di Mozilla Firefox. Come abbiamo già spiegato a questa tipologia di browser manca la “Per-Site Process Isolation” e, in base al vostro threat model, potrebbe quindi essere un problema;
  • ci sono infine quelli basati su “WebView”. Questi non sono dei browser completi e nonostante utilizzino anche loro Chromium sono una sorta di versione “leggera” e non hanno, ad esempio, la “Per-Site Process Isolation“.

In questo articolo parleremo di quest’ultimi. Generalmente consigliamo un browser vero perché ha più funzioni e anche maggiore protezione ma capiamo che su alcuni smartphone molto vecchi alcuni browser potrebbero far fatica a funzionare.

Browser leggeri per smartphone Android vecchi

Così abbiamo deciso di prendere i browser suggeriti su DivestOS Browser nella sezione WebView Browsers e abbiamo poi fatto alcuni test, ispirati da questo articolo, per vedere quali sono quelli con le maggiori performance.

Purtroppo avevamo solamente un Google Pixel 6 con GrapheneOS a disposizione, l’ideale sarebbe stato fare un test con uno smartphone vecchio ma, purtroppo, non ne abbiamo uno sotto mano. Tutti i test, tranne quello di Mozilla Kraken, vanno letti come numero maggiore per una migliore performance. Quello di Mozilla Kraken è invece l’opposto, più il numero è basso e meglio è.

Per quanto abbiamo potuto osservare quindi il browser leggero con maggiore performance probabilmente è DuckDuckGo Privacy Browser. In seconda posizione ci sembra possa esserci Privacy Browser, il terzo FOSS Browser e ultimo Lightning.

I test di performance

I test sono stati eseguiti con Mozilla Kraken 1.1, Basemark Web 3.0, Octane 2.0 e Speedometer 2.0.

DuckDuckGo Privacy Browser

Mozilla Kraken: 926.5ms +/- 2.2%
Basemark: 621.12
Octane: 45053
Speedometer: 132 +/- 9.9

Privacy Browser

Mozilla Kraken: 962.2ms +/- 1.5%
Basemark: 615.97
Octane: 45957
Speedometer: 135 +/- 8.5

FOSS Browser

Mozilla Kraken: 943.4ms +/- 1.6%
Basemark: 598.43
Octane: 42990
Speedometer: 134 +/- 9.8

Lightning

Mozilla Kraken: 1024.5ms +/- 2.5%
Basemark: 594.68
Octane: 43022
Speedometer: 135 +/- 9.8

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli