L’applicazione Grayjay, che già conosciamo e suggeriamo per vedere video YouTube su Android, è ora disponibile anche per tutte le piattaforme desktop.
Grayjay consente di seguire i creatori di contenuti direttamente, bypassando le piattaforme ufficiali, e di visualizzare video da varie fonti come YouTube (senza pubblicità), Twitch, PeerTube, SoundCloud, Odysee, Patreon e altre.
Tenete sempre conto che lo streaming dei video avviene direttamente dalla fonte e non passa dai server di Grayjay quindi esporrete comunque il vostro indirizzo IP a YouTube e alle altre piattaforme.
Attualmente, Grayjay è ancora in fase di alpha, ma sembra funzionare correttamente sia su desktop che su dispositivi Android. Non l’abbiamo ancora provata ma sappiamo che l’applicazione permette anche la sincronizzazione tra vari dispositivi.
Come tutte le applicazioni di FUTO, ad esclusione di Immich che è stata acquisita ed è rimasta FOSS, l’applicazione è a codice aperto ma con una licenza non completamente open source.
Possiamo quindi considerarla un’alternativa valida a FreeTube per visualizzare video di YouTube con un’applicazione su desktop senza pubblicità. In alternativa si possono sempre vedere tramite browser Brave oppure Firefox con installato uBlock anche se queste applicazioni permettono un’esperienza utente più completa.
• •Stai per caricare contenuti da un sito esterno: https://poliversity.it/@skariko/113780539679170339
