Benvenuti nel 2025! 🥳
Come per l’anno scorso grazie a Koko Analytics creiamo questo post per farvi conoscere quali sono gli articoli più letti sul nostro sito nell’arco dell’anno appena trascorso.
Vogliamo però prima di tutto ringraziarvi tutti per l’anno passato per aver condiviso i nostri articoli, per aver animato le nostre comunità e per averci aiutato con le donazioni a mantenere vivo questo progetto. L’anno scorso infatti grazie a voi abbiamo coperto quasi il 75% delle spese avute per il 2024, che sono aumentate di molto rispetto agli anni passati principalmente per via del server su cui gira Feddit, e questo ci dà una grandissima mano per poter pensare a nuove progetti e per poter mantenere in vita quelli attuali.
Per l’occasione da qualche giorno accettiamo donazioni anche tramite
In aggiunta abbiamo deciso di creare anche un
Detto questo, veniamo agli articoli più letti su Le Alternative nel 2024!
Non ci interessano statistiche personalizzate come sapete, Koko Analytics conteggia solo il numero di volte che una pagina è stata visitata e l’abbiamo impostato in modo che nessun cookie venga utilizzato. Per questo le statistiche non sono precise ma danno di certo un’idea di quali sono gli articoli che hanno suscitato maggiore interesse.
Gli articoli di Le Alternative più letti nel 2024
Abbiamo pensato di fare una lista dei primi dieci articoli e partiremo proprio dal decimo per poi dirvi solo alla fine quale è l’articolo più letto.
10. Alternative a YouTube, uno dei nostri articoli preferiti dove elenchiamo tutti i front-end alternativi a YouTube e le alternative vere e proprie a YouTube.
9. Aiuto, non funziona più NewPipe!, un articolo su un momento particolare in cui NewPipe aveva smesso di funzionare mandando un po’ tutti nel panico!
8. Le tre migliori alternative a Google Maps, come l’anno scorso un articolo che evidentemente desta sempre un buon interesse. Google Maps è una delle applicazioni di Google più difficili da cui separarsi grazie anche alla miriade di informazioni presenti e al suo Google Street View.
7. Alternative a Spotify, anche questo è uno dei nostri articoli preferiti con tantissime alternative per ascoltare musica gratuitamente e legalmente.
6. Just Delete Me, in classifica anche l’anno scorso, è un sito praticissimo ed evidentemente molto interessante e ricercato per cancellarsi dai vari servizi online
5. ProxiTok, guarda TikTok senza un account TikTok, questa applicazione è evidentemente molto richiesta ed è un vero peccato che non sia quasi più sviluppata per via dei continui blocchi da parte di TikTok. Ma tanto ora arriva Loops nel Fediverso! In alternativa potete provare altri due progetti open source: Offtiktok 1 e StickTock 2.
4. Come bloccare le pubblicità e i traccianti, anche questo articolo era in classifica l’anno scorso. Cerca di riassumere tutti i metodi per bloccare traccianti e pubblicità sul proprio dispositivo.
3. Quali DNS privati utilizzare? Altro argomento caldo che infatti viene inserito in classifica nuovamente. I DNS privati permettono di sfruttare anche diverse liste per bloccare pubblicità e traccianti e anche per questo secondo noi sono così voluti e ricercati.
2. App di messaggistica anonime, una new entry che evidentemente interessa a molte persone. Si parla principalmente di applicazioni che non richiedono un numero di telefono per chattare con altre persone.
1. Alternative a Pornhub, impossibile da scalzare dalla vetta! È ormai da un po’ di tempo che questo è in generale l’articolo più letto di sempre su Le Alternative. E questo nonostante sia quello meno pubblicizzato e quello che meno abbiamo condiviso (noi) su Telegram o sugli altri social network. Eppure è lì, in prima posizione con quasi il doppio delle visite della seconda posizione. È sicuramente un argomento che sta a cuore a molti soprattutto dopo gli scandali recenti tra Pornhub e il Garante della Privacy 3.