Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Le principali novità di /e/OS 2.0

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Tra le principali novità di /e/OS 2.0 troviamo il supporto ad Android Auto e un nuovo launcher oltre a numerosi aggiornamenti e bug fix!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Qualche giorno fa è stato annunciato l’arrivo della versione 2.0 di /e/OS. È uno dei sistemi operativi alternativi ad Android più importanti e soprattutto più famosi che c’è sul mercato. Questo anche grazie al fatto che è portato avanti con una mentalità commerciale, seppur come non profit ((/e/ (operating system)) e con un occhio vigile sulla comunità, con smartphone in vendita con preinstallato questo sistema operativo e cloud integrato grazie a Nextcloud.

Abbiamo anche due nostri recensioni su questo sistema operativo. La prima è proprio dedicata al funzionamento di /e/OS ma non riguarda la sua versione 2.0 e potete leggerla qui: Recensione sistema operativo /e/. L’altra riguarda la recensione allo smartphone Murena, in vendita sul loro sito e con preinstallato il loro sistema operativo, che potete trovare qui: Recensione smartphone Murena 2.

Le principali novità di /e/OS 2.0

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso l’istanza: Peer.tube. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookie. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a terzi il tuo indirizzo IP.

Accogliamo e presentiamo questa novità dopo qualche giorno dalla presentazione anche perché abbiamo voluto aspettare che la ripresa dell’evento venisse pubblicata sulla loro pagina PeerTube come promesso e poterla condividere con voi.

Le novità di /e/OS 2.0 principali sono un launcher aggiornato e migliorato, il supporto ad Android Auto e alcune funzioni extra per la fotocamera come la possibilità di scansionare i codici QR.

Vengono poi fatti diversi aggiornamenti e correzioni per quel che riguarda il progetto originale dal quale deriva, ovvero LineageOS.

Ci sono poi diversi aggiornamenti alle applicazioni preinstallate come quella per le note e di eDrive che dovrebbe essere un fork di Nextcloud e delle relative applicazioni.

Gli smartphone su cui si può installare

Anche se abbiamo detto che /e/OS ha comunque una parte di natura commerciale e vende degli smartphone con preinstallato il suo sistema operativo, questo non significa che sia l’unico modo per utilizzarlo.

È infatti, come dicevamo, un fork di LineageOS ed è open source. Si può installare su tantissimi smartphone, qui trovate una lista di tutti quelli supportati.

Su alcuni di questi smartphone è anche possibile utilizzare l’Easy Installer ovvero un metodo semplicissimo per installare /e/OS senza alcuna conoscenza tecnica. Basterà infatti attaccare lo smartphone a un computer, seguire le istruzioni e nient’altro.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.223 articoli
264 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli