Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Vediamo quali alternative abbiamo per guardare i social network privatamente!

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 11 mesi fa

2025-03-19: mega aggiornamento, controllati tutti i link e aggiunti tantissimi siti tra cui Genius, Medium, IMDb e molti altri. Aggiornati anche quelli già esistenti.

2025-01-18: aggiunte due alternative open source per vedere TikTok: Offtiktok e StickTock e sistemata immagine di copertina.

Non tutti ne sono al corrente ma esistono tante applicazioni alternative per visualizzare i social network più famosi. Eccone un elenco!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Oggi cercheremo di rispondere ad una domanda che viene fatta di frequente: quali alternative ci sono per guardare i social network in maniera privata? In questo articolo infatti non parleremo di vere e proprie alternative ai social network bensì di applicazioni terze per utilizzare i social network più famosi e altri servizi cercando di proteggere il più possibile la privacy.

Fermo restando ovviamente che il nostro consiglio principale è sempre quello di andare verso alternative etiche come ad esempio Mastodon, Peertube, Pixelfed oppure il nostro server di Lemmy, ovvero Feddit.

Sappiamo però che non è sempre possibile farlo e che spesso si è in qualche modo obbligati ad utilizzare i social network mainstream.

Sandbox e reindirizzamenti

Un’altra soluzione, oltre a quelle qui sotto elencate, è quella di utilizzare applicazioni come Native Alpha Plus oppure Hermit così da tenere chiuse e separati tra di loro i vari social network e senza mai dover installare le loro applicazioni ufficiali.

Un’ulteriore possibilità, valida più o meno per tutti i social, è quella di utilizzare estensioni come LibRedirect (da cui per altro abbiamo preso molti spunti per questa lista) su Firefox e Brave/Chrome. Questa applicazione permette di fare redirect automatici degli URL originali verso dei front end privati e alternativi.

Quali alternative per guardare i social network privatamente?

Facebook

Non esiste una vera e propria applicazione terza per visualizzare Facebook. Potete provare ad utilizzare SlimSocial for Facebook1 ed è un wrapper per Facebook. Per farvi capire meglio: è come se apriste un browser con solamente Facebook installato con tanto di notifiche. Purtroppo Messenger è stato da poco escluso dall’utilizzo via mobile dunque non dovrebbe funzionare.

X (Twitter)

Con l’arrivo di Elon Musk X ha perso diverse caratteristiche interessanti tra cui la possibilità di utilizzare applicazioni terze open source per loggarsi.

È però ancora possibile utilizzare il software Nitter disponibile attraverso molti server e che permette di visualizzare X senza avere un account.

Instagram

Potete provare a utilizzare Proxigram. Qui una lista dei vari server disponibili, purtroppo però quasi tutti i server sono bloccati da Instagram, se ne siete in grado potete tirarne su uno per voi e dovrebbe funzionare.

Youtube

Una delle richieste maggiori è quella di vedere Youtube privatamente. Tenete conto che YouTube sta attivamente lavorando per bloccare questi front-end quindi potrebbero non funzionare sempre tutti correttamente.

Desktop e da browser
  • Per desktop (Windows, macOS e Linux) potete utilizzare l’applicazione FreeTube 2, molto veloce e indipendente da Invidious 3.
  • Esiste Invidious e potete anche utilizzare il sito redirect.invidious.io/codicevideodiYouTube per poter scegliere un server sicuramente funzionante. Ad esempio: https://youtu.be/uKCIy9qok38 – il link diventa redirect.invidious.io/uKCIy9qok38
  • Piped è una nuova alternativa per vedere privatamente i video di YouTube. Anche questa inevitabilmente open source. Anche questa, come Invidious, spesso non funziona nei server pubblici.
Android
  • Esiste l’ottima NewPipe 4, la più consigliata in assoluto: è pressoché perfetta. In alternativa potete provare anche SkyTube 5 o LibreTube.
  • Grayjay è un’ottima applicazione a codice disponibile ma con una licenza non del tutto open source, aggiornata con costanza e che può essere usata anche per Spotify e molto altro. In linea di massima è quella che dà meno problemi per ora.

Bluesky

Anche Bluesky ha il suo front-end alternativo e si chiama Skyview (sito ufficiale).

ChatGPT

Non è un vero e proprio front-end alternativo per ChatGPT ma molti non sanno che su Duck.ai è possibile utilizzare gratuitamente e privatamente GPT-4o mini, Llama 3.3, Claude 3, o3-mini e Mistral Small 3.

Twitch

Esiste l’applicazione libera chiamata Xtra e disponibile solo su F-Droid oltre che scaricando l’APK da GitHub.

Come front-end alternativi via web invece è possibile dare un occhio a SafeTwitch (lista di server pubblici) e Twineo (lista di server pubblici).

LinkedIn

Esiste anche un metodo per visualizzare LinkedIn in privato. È un’estensione per Chrome/Brave che vi permette con semplicità di utilizzare LinkedIn in modalità privata.

Reddit

Nonostante Reddit contenga tantissimi traccianti, rimane una sorta di social network alternativo. Non apprezziamo particolarmente il sistema di votazioni +1/-1 che ricorda un po’ il social credit score cinese e che permette di zittire qualunque voce fuori dal coro e lontana dal pensiero comune. Tuttavia alcuni subreddit sono delle isole più o meno felici, soprattutto quando hanno numeri relativamente bassi.

Esistevano diversi client open source per visualizzare Reddit, ma dopo gli aggiornamenti alle API ne sono rimasti pochi.

Esiste Redlib 6 e anche Libreddit (lista di server pubblici). Se ne siete interessati trovate maggiori informazioni sul nostro articolo app per leggere Reddit e alcune alternative.

Anche per Android esistevano molte applicazioni, quasi tutte fatte fuori dal cambio di API. Le uniche che dovrebbero ancora funzionare sono Infinity For Reddit (Play Store, ma è diventata totalmente a pagamento) e RedReader (F-Droid e Play Store).

Se non avete bisogno di utilizzare un vostro account e quindi di rispondere ai commenti o creare post potete utilizzare le ottime Stealth e Geddit.

TikTok

Anche in questo caso i front-end sono spesso messi a dura prova, esistono comunque Offtiktok (sito ufficiale) e StickTock (sito ufficiale).

Tumblr

Un front-end alternativo per Tumblr è Priviblur (lista di server pubblici).

Telegram

Non tutti ne sono al corrente ma esistono anche applicazioni alternative a quella ufficiale di Telegram. È il caso ad esempio di Telegram FOSS 7, su F-Droid e di Nekogram X sia su F-Droid che su Google Play 8. Ne trovate molte altre all’interno del nostro articolo.

GitHub

Dopo l’acquisizione di GitHub da parte di Microsoft troviamo importante e necessario che sia possibile visitare GitHub anche attraverso frontend alternativi. GotHub è senz’altro il progetto giusto e trovate qui una lista di server disponibili.

Quora

Anche Quora ha il suo frontend alternativo. Si chiama Quetre e trovate qui una lista di server disponibili.

Stack Overflow

Potete leggere Stack Overflow utilizzando AnonymousOverflow (lista di server pubblici).

Medium

È possibile leggere gli articoli di Medium usando Scribe (sito ufficiale), LibMedium (lista di server pubblici) oppure Small (lista di server pubblici).

SoundCloud

Per ascoltare la musica di SoundCloud senza andare su SoundCloud potete utilizzare soundcloak (lista di server pubblici).

Bandcamp

Così come per SoundCloud è possibile utilizzare Tent (lista di server pubblici) per ascoltare la musica di Bandcamp.

Genius

Uno dei più famosi siti per vedere i testi delle canzoni e il loro significato ha due front-end: Dumb (lista di server pubblici) e Intellectual (lista di server pubblici).

IMDb

Ormai esiste un front-end quasi per tutto, anche IMDB ha il suo e si chiama Libremdb (lista di server pubblici).

Pinterest

Se siete appassionati di Pinterest vi interessa sapere che esiste anche un suo frontend alternativo. Si chiama Binternet e trovate qui una lista di tutti i server disponibili. Esiste anche Painterest (lista di server pubblici).

Ferdium

Di questa applicazione ne abbiamo parlato in un articolo ad hoc. Ferdium è un’applicazione open source per desktop davvero intelligente e geniale. Vi permetterà di loggarvi su decine di piattaforme di messaggistica diverse senza dover installare i loro programmi ufficiali!

Sempre sullo stesso stile ci avete suggerito in tanti anche Rambox.

  1. codice sorgente[]
  2. FreeTube su GitHub[]
  3. The Invidious Project Will Be Shutting Down Soon[]
  4. NewPipe su GitHub[]
  5. SkyTube su GitHub[]
  6. lista di server pubblici[]
  7. Telegram FOSS su GitHub[]
  8. Nekogram X su GitHub[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli