Parliamo spesso di alternative ai browser più famosi, abbiamo dedicato infatti più articoli al riguardo e alle volte abbiamo anche deciso di parlare di browser che non sono presenti negli store ufficiali. Oggi vediamo insieme come FFUpdater può aiutarci a rendere il tutto molto più semplice!
Diciamo più semplice perché per alcune tipologie di browser, come per esempio Cromite, per installarlo è necessario fare “un passo in più” che potrebbe quindi spaventare i neofiti e chi si avvicina da poco a a questo mondo.
FFUpdater aggiorna automaticamente molti browser alternativi
Alcuni browser infatti non sono presenti né su F-Droid né su Play Store come ad esempio Iceraven. Di Iceraven ne abbiamo parlato poco: è un fork di Firefox molto interessante e probabilmente è per ora l’unico open source basato su Firefox che permette di installare anche qualunque estensioni sul browser.
Altri browser, invece, come ad esempio Brave o Vivaldi (ma anche ad esempio Firefox e Firefox Nightly) sono disponibili solo ed esclusivamente sul Play Store. Questo, come sappiamo, può risultare un problema durante la degooglizzazione perché non è detto che si voglia utilizzare Aurora Store e non è detto che si vogliano installare applicazioni presenti sul Play Store.
La lista dei browser
Ed è qui che entra in gioco FFUpdater aiutandoci in questo processo! FFUpdater infatti ricerca e installa automaticamente aggiornamenti per i seguenti browser:
- Fennec F-Droid, qui il nostro articolo
- Firefox Browser, Firefox for Android Beta, Firefox Nightly (GitHub Repository), qui il nostro articolo
- Firefox Focus, Firefox Focus Beta, Firefox Klar (GitHub Repository), qui il nostro articolo
- Iceraven, una versione di Firefox che permette di installare qualsiasi estensione
- Tor Browser, Tor Browser Alpha, qui il nostro articolo
- Mulch , Mulch System WebView, una versione rinforzata di Chromium
- Brave Private Browser, Brave Browser (Beta), Brave Browser (Nightly) (GitHub Repository), qui il nostro articolo
- Cromite, una versione rinforzata di Chromium
- Chromium, una versione base di Chromium
- DuckDuckGo Browser, qui il nostro articolo
- Kiwi Browser Next, qui il nostro articolo
- Vivaldi (Incomplete Source Code), qui il nostro articolo
- Thorium, una versione rinforzata di Chromium
In questo modo dunque potrete installare, per esempio, Brave direttamente dal suo repository e poi aggiornarlo utilizzando solo FFUpdater senza dunque mai passare dal Play Store.
Lo stesso potete farlo con tutti gli altri browser. In questo modo sarete certi che i vostri browser siano sempre aggiornati (cosa che consigliamo vivamente di fare) senza impazzire a ricordare dove l’avete scaricato e soprattutto senza che dobbiate controllare manualmente di tanto in tanto gli aggiornamenti. Anche perché sappiamo poi come va a finire: per pigrizia lo si fa solo raramente e alla fine si utilizza un pericoloso browser datato 1.