Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Alternative a Youtube

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 6 mesi fa

2025-08-12: aggiunta l’applicazione NouTube.

2025-02-04: aggiunta l’applicazione FluxTube.

2025-01-07: aggiunti Grayjay App per desktop e FreeTube per Android

2024-11-29: aggiornata e sistemata qualche frase e suggerimento. Aggiunto link ad articolo TheirTube. Aggiunta l’opzione Dimenticami quando chiudo questo sito di Brave. Aggiunto warning per avvisare che diverse alternative non funzionano più. Aggiunta sezione sulla musica.

Esistono delle alternative a YouTube? Parliamo di PeerTube e anche di come poter vedere YouTube senza usare l’applicazione ufficiale.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Se siete alla disperata ricerca di una alternativa a YouTube siete nel posto giusto. Perché voler trovare una alternativa a YouTube? Beh principalmente perché YouTube è di proprietà di Google e su questo sito cerchiamo valide alternative per tutti i servizi offerti da Google (e non solo).

Come potete immaginare YouTube, essendo di Google, ha le stesse privacy policy di Google e un algoritmo vi suggerirà quali sono le vostre passioni e cosa vi piacerà.

Anche se non vi loggate, poi, avrete notato che la homepage di YouTube è in qualche modo personalizzata per voi. Questo, anche se può spesso sembrare una buona idea quasi divertente, non è necessariamente un bene: oltre al fattore privacy state regalando i vostri interessi e le vostre passioni ad una azienda privata che a sua volta deciderà cosa vi piace e cosa no proponendovelo nella sua homepage.

Di seguito affronteremo il problema privacy, cookie e traccianti legati a YouTube cercando delle valide alternative. In questo caso, a differenza degli altri articoli su Google, non vi proporremo solamente delle vere e proprie alternative ma anche dei metodi per vedere YouTube senza essere tracciati, profilati e seguiti. In maniera privata insomma, come dovrebbe essere possibile fare su qualunque sito.

Un suggerimento utile iniziale può essere quello di usare una sessione separata di un browser o un vero e proprio browser dedicato per YouTube.

Se utilizzate Brave ad esempio potete creare un nuovo profilo dedicato solo a YouTube in modo che sia separato dalla vostra navigazione quotidiana. In alternativa, sempre Brave, ha un’interessante opzione chiamata Dimenticami quando chiudo questo sito che, se abilitata su YouTube (si può abilitare singolarmente per ogni sito) cancellerà qualsiasi cosa non appena avrete chiuso la scheda di YouTube.

Se preferite Firefox mi raccomando utilizzate uBlock e, volendo, potete anche qui creare un profilo dedicato anche se la cosa è leggermente più macchinosa la cosa.

Guardare YouTube privatamente

Il problema di trovare alternative vere a YouTube è che, essendo la più famosa piattaforma social di video, capita spesso che se un video non è su YouTube non si riesce a trovare in nessun altro modo. Questo particolare ci rende quindi difficile trovare una vera e propria alternativa a YouTube intesa come sito concorrente.

Vediamo però come si può aggirare in qualche modo YouTube guardando i suoi video privatamente.

Su browser

Il consiglio principale più semplice è probabilmente quello precedente di utilizzare sessioni di browser dedicate. Magari, se ne avete una, anche tramite VPN. Questo perché anche se cancellate tutto Google saprà comunque che è stato il vostro indirizzo IP a fare quelle richieste e potrebbe associarlo a voi soprattutto se avete uno smartphone non degooglizzato e se magari usate altri prodotti Google come Gmail.

In alternativa potete provare uno dei metodi di seguito anche se YouTube purtroppo sta pian piano eliminando la possibilità di utilizzare queste alternative.

AD OGGI NESSUNA DI QUESTE ALTERNATIVE VIA BROWSER FUNZIONA. Lasciamo per ora e per qualche mese tutti i link nella speranza che prima o poi qualcosa torni in vita. Le alternative via desktop e Android invece funzionano.

  • Invidio.us è una alternativa interamente open source 1 per vedere i video presenti su YouTube. Funziona bene e ha raramente dei problemi. Potete scaricare direttamente da qui i video di YouTube e potete anche vedere i sottotitoli senza problemi. È la prima scelta per vedere YouTube privatamente. Chiunque può crearne una istanza, ovvero un server dove gira questo programma. La lista completa delle istanze la potete trovare qui.
  • ViewTube 3, anche questo è un altro frontend per YouTube.

Esiste inoltre un’estensione molto interessante chiamata LibRedirect che si trova sia su Chrome/Brave che su Firefox. Permette di reindirizzare in automatico tutti i link e gli embed sulla vostra istanza preferita di Invidious!

Desktop

  • FreeTube è sicuramente la prima scelta se preferite avere un client desktop al posto di utilizzare un browser. Sono presenti alcuni servizi utili come la sottoscrizione di canali in locale ed è multipiattaforma. Di default prende i video direttamente da YouTube quindi Google potrebbe conoscere il vostro IP.
  • Grayjay App, già disponibile per Android e da non molto anche per desktop (Linux, Windows e macOS). Grayjay consente di seguire i creatori di contenuti direttamente, bypassando le piattaforme ufficiali, e di visualizzare video da varie fonti come YouTube (senza pubblicità), TwitchPeerTubeSoundCloudOdyseePatreon e altre.

Android

Esistono diverse applicazioni disponibili su Android per visualizzare YouTube privatamente, abbiamo selezionato solamente quelle a codice aperto:

  • NewPipe, per ovvi motivi non esistono app alternative a Youtube sul Play Store ma esiste NewPipe una stupenda alternativa open source per tutti i video di YouTube. Grazie a NewPipe potete cancellare YouTube dal vostro cellulare Android! Permette di visualizzare video anche di altre piattaforme come PeerTube. Di default prende i video direttamente da YouTube quindi Google potrebbe conoscere il vostro IP. Si può scaricare dal sito ufficiale oppure da F-Droid.
  • Grayjay App 4, un’alternativa abbastanza recente sviluppata e lanciata da Louis Rossmann un attivista che si batte per il diritto alla riparazione degli strumenti elettronici. L’applicazione è fatta molto bene e permette di visualizzare non solo video di YouTube ma anche di tante altre piattaforme come PeerTube, Odysee e molte altre. Non è open source ma solamente a codice disponibile in quanto la sua licenza d’uso è limitata. Il modo più semplice per scaricarla è direttamente dal loro sito, l’APK installato che ha anche un sistema per l’auto-aggiornamento. In alternativa è disponibile su F-Droid. Di default prende i video direttamente da YouTube quindi Google potrebbe conoscere il vostro IP.
  • LibreTube è un’ulteriore alternativa open source 5 per Android: veloce e stabile. Sfrutta le API di Piped e per questo non funziona in questo periodo.
  • FreeTube, già disponibile per desktop è ora un’alternativa valida anche per Android. È in beta ed è possibile scaricare l’APK direttamente da GitHub oppure installarla da IzzyOnDroid.
  • NouTube 6 è un’altra applicazione senza pubblicità che permette di visualizzare video di YouTube e musica da YouTube Music. È disponibile su F-Droid oppure tramite APK da GitHub.
  • Simile a NewPipe potete provare anche SkyTube. Di default prende i video direttamente da YouTube quindi Google potrebbe conoscere il vostro IP.
  • FluxTube è un’altra applicazione dedicata a guardare YouTube senza pubblicità e senza avere l’applicazione ufficiale. L’app offre una serie di funzionalità come l’accesso senza login, la sottoscrizione a canali, la visualizzazione dei “mi piace” e dei “non mi piace”, la possibilità di salvare video e guardare live stream e video fino a 4K. Link GitHub e IzzyOnDroid.

iOS

Non esistono molte applicazioni libere che funzionano da front-end per YouTube su iOS. Tuttavia ci è stata segnalata Yattee 7 ma non abbiamo avuto modo di provarla:

  • Yattee è un’applicazione open source disponibile per iOS, tvOS e anche macOS. Potete installarla attraverso il programma TestFlight oppure trovate qui le istruzioni per macOS e tvOS. Non abbiamo informazioni aggiornate sul suo funzionamento.

Per ascoltare musica

Se invece il vostro scopo su YouTube non è quello di guardare video ma principalmente ascoltare della musica sappiate che esistono molte alternative che vi permetteranno di farlo. Oltre a quelle già citate come NewPipe, Grayjay o anche Brave che permette di essere eseguito in sottofondo senza pubblicità, esistono alternative come RiMusic o Harmony Music che vi permetteranno di ascoltare musica direttamente da YouTube ma con una grafica simile a Spotify.

Per approfondire questo argomento potete dare un occhio al nostro articolo sulle alternative a Spotify.

Alternative vere e proprie a Youtube open source o decentralizzate

Eccoci alle vere e proprie alternative a YouTube, purtroppo per quanto apprezziamo tantissimo lo sforzo e il coraggio di questi siti sono ad oggi poco utilizzati in Italia.

Se conoscete l’inglese però potreste trovare qualche canale interessante e qualche video curioso da vedere.

PeerTube

open source
fa parte del fediverso
decentralizzato e federato

PeerTube è un network decentralizzato di hosting video. È una realtà molto piccola anche se in costante crescita. Un server italiano lo trovate all’indirizzo peertube.uno, mentre potete leggere il nostro articolo qui. Esistono anche altri server italiani come video.linux.it per esempio. Esiste da qualche tempo anche un motore di ricerca per tutte le istanze di PeerTube creato da Framasoft e si chiama Sepia Search.

PeerTube fa parte del Fediverso ovvero è quindi compatibile per esempio con Mastodon e Lemmy.

Per quanto riguarda le applicazioni i video si possono vedere su NewPipe o GrayJay. In alternativa è disponibile anche provare l’applicazione ufficiale in beta.

Odysee

ha sistema di guadagno basato sulle criptovalute
decentralizzato
open source
poco controllo su video disinformazione

Odysee è un progetto open source 8 e decentralizzato. Utilizza il protocollo LBRY 9 e la sua particolarità è che potrete guadagnare criptovalute guardando video oppure pubblicandone 10. È un nuovo modo per monetizzare da video senza più utilizzare YouTube. È molto utilizzato, soprattutto nell’ultimo periodo e funziona decisamente bene con milioni di view mensili, veloce, stabile e sicuro. Da provare anche se siete dei creator e siete stanchi di Youtube! 11.

Come riporta anche Wikipedia purtroppo Odysee ha un alto tasso di video cospirazionisti, complottisti e di disinformazione. Cosa che su PeerTube è invece in qualche modo mitigata soprattutto grazie alla singola gestione dei vari server senza un ente centralizzato.

Alternative a YouTube centralizzate e commerciali

In questa sezione vi segnaleremo ulteriori alternative a Youtube, sono però tutte sconsigliate in quanto non sono meno traccianti e profilizzanti di YouTube e di Google. Non le approfondiremo dunque, ma ve le segnaliamo solamente in quanto tali.
Una delle alternative ad esempio è Vimeo, forse la più famosa e completa di tutte soprattutto dagli artisti, Dailymotion è molto utilizzato in Italia anche per caricare sopra film, cartoni e altri contenuti con copyright. Metacafe invece è poco utilizzato in Italia ma ha qualche contenuto interessante. Ci sono poi alternative come RaiPlay, Mediaset Play o VVVVID.

In alternativa date un occhio anche al nostro articolo sulle alternative a Netflix o sulle alternative a Spotify.

💡 IDEA! 💡

Queste alternative non vi piacciono e non riuscite a fare a meno di utilizzare un servizio di Google (o simili)? Allora forse potete pensare di installare le applicazioni all’interno di Shelter, un’app che isola qualsiasi altra applicazione creando un profilo di lavoro sul vostro Android. In alternativa potete pensare di non utilizzare le app ma di loggarvi tramite il browser quando è possibile. Se proprio volete maggiore sicurezza potete dedicare a determinate applicazioni un browser dedicato in questo modo darete loro meno autorizzazioni rispetto all’installare l’app.

  1. Invidious su GitHub[]
  2. Codice sorgente di Piped[]
  3. Codice sorgente di ViewTube[]
  4. Grayjay su GitLab[]
  5. Codice sorgente di LibreTube[]
  6. codice sorgente di NouTube[]
  7. Segnalazione su Yattee[]
  8. lbry su GitHub[]
  9. What is LBRY[]
  10. What types of LBRY transactions are there?[]
  11. LBRY × YouTube Sync[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!


Commenti dal Fediverso

Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!

Una risposta a “Alternative a YouTube”

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli